LE ULTIME DAL QUOTIDIANO

martedì 19 novembre 2013

Roll Again: dopo Lucca esce Milano!

Dopo il successo di Lucca i bravi(?!?) ragazzi della The Evil Company hanno deciso di essere magnanimi e concedere un ulteriore possibilità di Roll Again a voi modesti mortali: l'evento è per il 24 novembre all'Excalibur Games, quindi se siete in zona non pensate nemmeno di mancare!

sabato 16 novembre 2013

E siamo arrivati a 3. Auguri Quotidiano!

E' passato un altro anno: siamo a 3 e da oggi iniziamo a costruire per il . Per questo ho preferito mettere da parte le candeline e tutto il resto e proporre il numero 3 così come sarebbe se i miei post fossero dei mattoncini: completo. Quest'anno vari problemi mi hanno fatto pensare che il blog non sarebbe arrivato a compiere il suo terzo compleanno ma, a dispetto di vari buchi, per fortuna non è stato così e adesso sono piuttosto fiducioso sulla sua aspettativa di vita. 
Comunque tenerne un blog, in modo quasi-giornaliero, per così tanto tempo mi ha gradualmente avvicinato ai blogger, e vi assicuro sono molti, che se non quotidianamente, con una certa regolarità, informano le comunità ludiche o propongono letture, contenuti o le idee più disparate. 
Se la stessa revisione di questo, che era nato come un blog informativo solo su Ventura, in un blog di informazione e promozione non ristretto al gioco dimostra la considerazione che io ho maturato, lo ammetto in un modo un po' campanilistico, per queste persone, ho deciso di andare ancora oltre riprendendo in una nuova rubrica argomenti di cui ho letto e che mi hanno particolarmente colpito, o contenuti che potrebbero essere particolarmente interessanti anche nel regolamento Ventura. Il primo numero della rubrica, che si chiamerà Leggere blog ispira, sarà inserito domani.

mercoledì 13 novembre 2013

Martelli da Guerra è bello perché è vario: Snotcalcio

Che Martelli da Guerra avesse un'ambientazione curata è risaputo, cupa e pessimista si, ma indubbiamente particolareggiata e originale. E una di queste caratteristiche è poter fornire ad un Game Master la possibilità di stupire i giocatori (e di conseguenza i loro personaggi) potendo presentare usanze locali quantomeno originali, di gusto discutibile, ma indubbiamente originali. E Varco Dimensionale che da lungo tempo ci propone i particolari più interessanti di questa ambientazione ed altrettante occasioni di proporre ai nostri giocatori ottime situazioni di gioco ce ne offre un esempio, mostrandoci cosa sia lo Snotcalcio.

venerdì 8 novembre 2013

Rassegna stampa GDR sul blog Elementi Finiti

E' già un mesetto circa che Judge l'autore del blog Elementi Finiti tiene un'interessante rassegna stampa bisettimanale sui giochi di ruolo. Di volta in volta sono proposti due o tre articoli o recensioni o post inerenti l'argomento, di tipo non promozionale, quindi evitando quel genere di recensioni che si rivelano poi poco obiettive e tendono a magnificare solo i lati positivi di un gioco proprio perché chi le scrive desidera promuoverne la vendita piuttosto che giudicarlo effettivamente. Potete vedere le ultime rassegne stampa GDR già pubblicate seguendo questo link.

martedì 5 novembre 2013

Report di Lucca Comics 2013 di Giochi sul nostro tavolo


Come da titolo, sul blog Giochi sul nostro tavolo potete trovare un report piuttosto esaustivo, e molto di atmosfera grazie alle numerose foto, di questa cruciale convention.

Di mio ho solo da aggiungere che a Lucca era presente, e non per caso, anche Andrzej Sapkowski per presentare il nuovo libro della saga di The Witcher: Il Battesimo del fuoco, di cui era già possibile acquistare una prerelease in loco.
Se non c'eravate potete comunque prenotare Il battesimo del fuocosu Amazon, visto che la sua uscita è prevista per gennaio 2014 (e non 2030 come scritto erroneamente sul sito).

Grazie a Fabio "Pinco11" per il suo report e a Jacopo "Darkerino" per la sua dritta riguardo Il battesimo del fuoco.